Il nostro carisma ci dona un modo particolare di esplicare nella Chiesa la vita nuova nello Spirito che abbiamo ricevuta nel Battesimo e che condividiamo con i nostri fratelli di fede per realizzare la vocazione alla santità.
Secondo l’intuizione donata ai nostri Fondatori, siamo chiamate “a far rifiorire il Carmelo in ogni parte del mondo, portando anime a Dio e restaurando l’umanità”. Viviamo “in ossequio di Cristo Gesù” (cfr Regola del Carmelo 2) e ci doniamo a Lui nell’amore. Con Lui e per Lui noi cresciamo ogni giorno nella novità del Vangelo, assidue nella preghiera e liete nella fraternità, forti nella fedeltà a Lui e alla Chiesa, disposte a “farci tutto a tutti per guadagnare qualcuno a Cristo” (cfr 1Cor 9,22).
Coltivando la spiritualità del Cuore di Gesù ricevuta dai nostri Fondatori ci lasciamo possedere dall’amore che rifulge nello Sposo e coinvolgere nella sua offerta per la salvezza del mondo. Nutrendoci di Lui nell’Eucaristia e dimorando nel suo Cuore, vera “cella interiore” nella quale “meditiamo giorno e notte la Sua Parola” (cfr Regola del Carmelo, 10), ci lanciamo per il mondo ad annunciare il Vangelo dell’amore di “Colui che ha dato se stesso fino alla fine” (cfr Gv 13,1).
Accanto a Gesù Signore risplende Maria di Nazaret, sua prima discepola, la tenera Madre sua che Egli ha donato a noi e la Sorella amatissima di tutti i Carmelitani attorno alla quale ci raduniamo.
S.Teresa di Gesù bambino e del Volto santo primeggia fra i Santi del Carmelo, come “colei che ci rappresenta” e ci guida “ad amare Gesù e a farlo amare”, indicandoci la sua via piccola e sicura da percorrere per praticare il Vangelo, quali vere Missionarie Carmelitane,